èStoria - HOME PAGE 3° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA STORIA
GORIZIA, 18-20 Maggio 2007


èStoria

 · CHI SIAMO
 · STAMPA
 · FESTIVAL 2005
 · FESTIVAL 2006
 · IMMAGINI
 · LINK
 · HOME PAGE
  CONTATTI
 · CONTATTI ·

  NEWSLETTER
 · NEWSLETTER ·

  Cartoline storiche
 · èStoriaCARDS ·

èStoria èStoria - Terzo Festival Internazionale della Storia

I BAMBINI E LA STORIA

LUDOTENDA | GIOCHI DI STORIE
I bambini e la Storia

Anche per l'edizione 2007 la Ludoteca Seidodici Assessorato ai Servizi Educativi collabora con la Libreria Editrice Goriziana per l'organizzazione di uno spazio rivolto a bambini e bambine, ragazzi e ragazze all'interno della manifestazione "èStoria".
Lo spazio denominato Ludotenda, al coperto per complessivi 75 metri quadrati attrezzati, grazie alla disponibilità della ditta GIOECA di Udine, specializzata nel settore di arredi per comunità e servizi rivolti all'infanzia, verrà caratterizzato con angoli di interesse che permetteranno lo svolgersi delle proposte mirate alle diverse fasce d'età.
La Ludotenda prevede uno spazio morbido rivolto esclusivamente ai bambini e bambine dai 3 ai 5 anni, un angolo laboratorio e uno spazio per la consultazione di libri e albi illustrati messi a disposizione dalla Biblioteca Bambini e Ragazzi comunale.
Presso lo spazio, il personale educativo a disposizione intratterrà bambini e bambine (sopra i 6 anni) i cui genitori o adulti vorranno seguire i numerosi appuntamenti proposti dalla manifestazione, i quali, se lo desidereranno potranno partecipare alle proposte in programma presso la Ludotenda stessa. Le iniziative che caratterizzeranno le giornate saranno un omaggio a Bruno Munari in occasione dei cento anni dalla nascita (1907-1998), attraverso l'esposizione delle pubblicazioni editate dalla Casa Editrice Corraini di Mantova, tre appuntamenti laboratoriali pomeridiani e una serie di memorie visive, che attraverso immagini e brevi scritti vogliono essere una prima sollecitazione per adulti e bambini alla conoscenza del pensiero del grande designer e pedagogo, consultando anche le pubblicazioni in visione.
Gli appuntamenti pomeridiani di laboratorio saranno condotti da Suomi Vinzi di Soqquadro, atelierista didattica in contesti educativi, collabora da anni con l'Ente Teatrale Regionale del Friuli Venezia Giuria, Teatro e Scuola, Artisti Associati e la Ludoteca comunale di Gorizia, progetta e organizza laboratori e percorsi basati su una creatività divergente. In particolare per le giornate di èStoria condurrà laboratori di costruzione di libri con i materiali più diversi ed inusuali, partendo da spunti "munariani".
Altri appuntamenti nelle giornate di venerdì e sabato saranno condotti da Nadia Vittori, la quale, dopo aver insegnato nella scuola primaria, si dedica da anni alla progettazione e realizzazione di esperienze e laboratori per la didattica della storia nella scuola primaria e secondaria di primo grado. Autrice di racconti storici per ragazzi e testi didattici per Fabbri, Elemond, Raffaello e Mursia si occupa anche di formazione per insegnanti e studenti. Nell'ambito di èStoria, presenterà, con il supporto di una postazione multimediale, attraverso giochi di scrittura creativa e semplici giochi storici, alcune sue pubblicazioni. Gli appuntamenti sono previsti sia per gruppi classe (su prenotazione) che per una utenza libera.
Oltre alle pubblicazioni editate da Corraini di Bruno Munari, uno spazio verrà dedicato ad una raffinata e singolare Casa Editrice romana la Orecchio Acerbo. Con soli 47 titoli a catalogo è una delle più originali Case Editrici rivolte all'infanzia, con pubblicazioni sorprendenti sia per i testi che per le illustrazioni che per la confezione grafica.
La Ludotenda verrà attivata nella seguente fascia oraria: venerdì dalle ore 14.30 alle ore 19.00, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Per gli appuntamenti di laboratorio e per le animazioni storiche successivamente verrà dettagliato un calendario giornaliero.
Giochi di storie, rivolto ai visitatori più piccoli si collega con il tema della manifestazione con un omaggio ad uno dei grafici, designer e artisti più rivoluzionari dello scorso secolo Bruno Munari, anche per il grande apporto dato allo sviluppo (e all'attenzione) della creatività infantile, non solo attraverso la progettazioni di pubblicazioni ancora adesso innovative, ma attraverso giochi e giocattoli (prodotti dalla Danese) e ai percorsi metodologici attuati in sezioni didattiche di Musei nazionali ed internazionali.
La significativa e sottile rivoluzione della Orecchio Acerbo è percepibile solo nell'istante in cui si leggono, guardano e toccano le coinvolgenti pubblicazioni, invitiamo quindi chi volesse farsi rapire da "pinocchi al contrario", lupi gentili e nonni logorroici, a curiosare nello spazio della Ludotenda.



Copyright © 2007, èStoria - estoria.it, Corso Giuseppe Verdi, 67 — 34170 GORIZIA (ITALY)
Tel: (+39)0481-33776 — Fax: 0481-538370 — E-mail: Contatti
HOME PAGE · CHI SIAMO · RIVOLUZIONI · PROGRAMMA · PROTAGONISTI · LUOGHI · STAMPA · SPONSOR
NOVITÀ EDITORIALI · NEWSLETTER · EM@IL

mptop WEB EDITING WEB DESIGN
Sito realizzato da Mauro Pascolat - SERVIZI EDITORIALI E DI TRADUZIONE web editing