Heart4Children Associazione di Promozione Sociale, fondata dalla Professoressa Daniela Lucangeli, in qualità di partner del Gruppo LEGO, propone un percorso formativo volto a promuovere il valore educativo del gioco (di costruzione) come mezzo privilegiato di apprendimento e di potenziamento di funzioni.
Il percorso mira a implementare le abilità del personale educativo della fascia d’età 0-6 anni nel supportare lo sviluppo dei vari tipi di intelligenze attraverso attività con il mattoncino da costruzione. Inoltre, intende favorire una consapevolezza di educatori, educatrici ed insegnanti riguardo le tappe di sviluppo del bambino, al fine di renderli strumento di osservazione di un armonioso sviluppo psicofisico durante la loro interazione quotidiana coi bambini.
Il gioco è un potente mezzo che permette di potenziare intelligenze e abilità. Assume molteplici funzioni in età evolutiva ed è in grado di influenzare a breve, medio e lungo termine lo sviluppo del bambino.
Pertanto il percorso formativo-laboratoriale si sviluppa sulla promozione delle “intelligenze” attraverso il gioco.
Il termine “intelligenze” racchiude tutte le abilità che compongono i diversi domini dello sviluppo e che sono essenziali per la crescita armonica dell’essere umano.
Il percorso formativo-laboratoriale si articola come segue:
Le attività laboratoriali saranno tenute in compresenza dalle seguenti formatrici di Heart4Children APS:
Materiale
Il materiale di gioco (scatole di mattoncini da costruzione LEGO®) verrà lasciato al personale educativo che ha partecipato al percorso formativo-laboratoriale.
La proposta formativa si rivolge a personale educativo della fascia d’età 0-6 anni, per un massimo di 20 partecipanti per gruppo, nelle seguenti sedi ed orari: