Dopo gli elementi formativi della comunicazione visiva affrontati lo scorso autunno ecco i soggetti ricorrenti nel disegno infantile: faccia-corpo, casa, alberi-natura, per superare lo stereotipo, viverli creativamente aprendo la porta dell’osservazione.
Il percorso mira all’approfondimento dell’analisi visiva dei soggetti tipici del disegno infantile, rendendo disponibili materiali e tecniche a lungo sperimentate in innumerevoli contesti didattici. L’approccio rende disponibili ai partecipanti strumenti e suggerimenti per potenziare e dare forma all’espressività infantile.
Venerdì 7 novembre
I LABORATORI CREATIVI: DALLE PROPOSTE ALLA DOCUMENTAZIONE
Metodologia creativa
Il disegno infantile e gli stereotipi visivi
Lettura di esercizi e opere originali del bambino da 0 a 6 anni:
– la faccia e la figura
– l’albero e i soggetti naturali
– la casa e il paesaggio
– la documentazione didattica
Sabato 8 novembre
OPERATIVITA’
TECNICHE: disegno, pittura, frottage, collage, fare libri, scrittura, tattilismo per esplorare le varianti nella realtà partendo dall’esperienza diretta.
– la faccia e la figura
– l’albero e i soggetti naturali
– la casa e il paesaggio
– La documentazione didattica
Il percorso è rivolto principalmente a personale educativo dei Nidi d’infanzia e servizi integrativi, insegnanti di scuola dell’infanzia e primi anni della scuola primaria.
Con obbligo di prenotazione per un massimo di 25 partecipanti.