Venerdì 11 Dicembre

1) L’umanità: una specie autoaddomesticata? Il brillante saggio “The species that changed itself: how prosperity reshaped humanity”, di Edwin Gale si districa fra biologia, sociologia e storia per illustrare la complessa e bidirezionale interazione fra ambiente e umanità. 

https://www.penguin.co.uk/books/301647/the-species-that-changed-itself/9780241292693.html

2) Mosaico romano scoperto nello UK: nella villa romana di Chedworth, nel Gloucestershire, è stato scoperto un mosaico datato al V secolo. Martin Papworth, archeologo del National Trust, sostiene la rilevanza della scoperta, che mostra la gradualità del declino della presenza romana in Britannia.

Fonte:  https://edition.cnn.com/style/article/roman-mosaic-chedworth-britain-scli-intl-gbr-scn/index.html 

3) Il Marocco riconosce lo stato di Israele: un accordo è stato raggiunto ieri fra Benjamin Netanyahu, primo ministro israeliano, e il re del Marocco Mohammed VI, con mediatore il presidente USA Donald Trump. Il Marocco riconoscerà lo stato di Israele e normalizzerà le relazioni diplomatiche, ed in cambio gli Stati Uniti riconosceranno la sovranità marocchina sul Sahara occidentale. “Questo non compromette il nostro sostegno alla causa palestinese e alla soluzione dei due stati” ha aggiunto il re.

Fonte: https://newsaf.cgtn.com/news/2020-12-11/Israel-Morocco-agree-to-normalize-relations–W7ltflHdLi/index.html

4) “Forte possibilità di una no-deal Brexit”: queste le parole del primo ministro britannico Boris Johnson, di ritorno in patria dal continente. “Lo UK non deve rimanere nell’orbita di Bruxelles” ha poi aggiunto Johnson, che continuando dice “la relazione che lo UK intratterrà con la EU sarà più simile a quella fra Australia ed EU che a quella fra Canada ed EU”. In una parola: saranno agli antipodi.

Fonti: https://www.theguardian.com/politics/2020/dec/11/be-careful-what-you-wish-for-boris-johnson-warned-over-australia-style-brexit-trade-deal

https://www.theguardian.com/politics/2020/dec/10/boris-johnson-tells-cabinet-to-prepare-for-no-deal-brexit

5) L’estradizione di Meng Wanzhou: Meng Wanzhou, CFO di Huawei e figlia del fondatore Ren Zhengfei, è detenuta in Canada con l’accusa di aver infranto le sanzioni USA contro l’Iran. Durante il processo per l’estradizione negli Stati Uniti, una testimone ha confessato di aver dato una “testimonianza parziale”.

Fonte: https://news.cgtn.com/news/2020-12-11/Meng-Wanzhou-hearing-Witness-admits-giving-incomplete-testimony-W84y5528QE/index.html