itFestival èStoria | 20 > 26 mag 2024 | Gorizia | info@estoria.it
Seguici su:
Seguici su
itFestival èStoria | 20 > 26 mag 2024 | Gorizia | info@estoria.it
Seguici su:

Luca Liguori

Biografia

Giornalista e scrittore, classe 1934, è una delle voci storiche della Rai. ‘Inviato speciale’ in 150 Paesi del mondo, ha vissuto in prima persona e raccontato tutti i più importanti eventi che hanno contraddistinto, e segnato nel bene e nel male, gli ultimi 50 anni del secolo scorso. Guerre, colpi di Stato, rivoluzioni: dal Vietnam alle Isole Falkland, dal conflitto indo-pakistano al colpo di Stato in Libia, dall’Irlanda del Nord all’Algeria ecc. Ma non soltanto guerre, lutti e tragedie dell’umanità. Da esperto giornalista anche nel settore della scienza spaziale, come vice-corrispondente di Ruggero Orlando dalla sede Rai di Nuova York, ha seguito per dieci anni da Capo Canaveral e da Houston tutte le imprese del ‘Progetto Apollo’ della NASA, fino allo sbarco sulla Luna nel 1969.

Nella lista dei personaggi conosciuti e intervistati nell’arco della sua lunga e invidiabile carriera, oltre, naturalmente, ai più noti astronauti USA e allo scienziato Werner Von Braun, figurano prestigiosi protagonisti del XX Secolo: da Winston Churchill ai Duchi di Windsor, da J.F. Kennedy a Martin Luther King, da Jomo Kenyatta a Senghor, da Indira Gandhi a Giovanni Paolo II, da Hemingway a Madre Teresa di Calcutta, da Fidel Castro a Gheddafi, tanto per citare i più celebri.

Senza contare il lunghissimo elenco di “star” hollywoodiane incontrate, e intervistate, durante le sue molte cronache da Los Angeles, in occasione degli annuali ‘Premi Oscar’ cinematografici.

Luca Liguori, giornalista ‘old style’, con la sua voce pacata, suadente e affidabile, divenuta ben presto familiare, per mezzo secolo ha saputo conquistare, interessare, commuovere o, perché no, anche divertire col suo spiccato senso dello ‘humor’ all’inglese, milioni di radioascoltatori. Come ai tempi di “Chiamate Roma 3131”, la più celebre e ascoltata trasmissione RAI di cui Liguori è stato ‘conduttore’ dal 1971 al 1973 assieme a Paolo Cavallina.

————————————————————

E’ autore di:

 

‘Enciclopedia dello Spazio’ (Fabbri Editori);

‘Una città parla: Roma’ (Ed. Morano) Premio Campidoglio;

‘Un Papa dal volto umano’ la prima biografia di Papa Woityla (Rizzoli)

‘Mestiere di madre’ (Ed. SEI Torino)

‘Professione padre’ (Ed. SEI Torino)

‘La mia vita, il mio tennis: Adriano Panatta’ (Ed. SEI Torino)

‘RAI-TV: L’impero di vetro’ (Rizzoli)

‘Cento isole da non perdere nella vita’ (Rizzoli)

‘Cento spiagge da vedere’ (Rizzoli)

 

I suoi ultimi libri:

  

“Whisky dopo il tramonto” (Minerva Edizioni Bologna) in cui ricorda e racconta con grande intensità i suoi 50 anni da ‘inviato speciale’ attorno al mondo e dentro la storia;

 

“21 luglio 1969: quel giorno sulla Luna” (Minerva Edizioni Bologna) firmato con Giancarlo Mazzuca, in cui rivive la sua lunga esperienza americana a Capo Canaveral e a Houston. 

Eventi

24 Maggio 202411.30 - 12.30